Informativa e News

SPID CIE CNS

 PROGRESSIVA DISMISSIONE DI “FISCONLINE” A FAVORE DI SPID, CIE E CNS

 

Con comunicato stampa del 16 febbraio 2021 viene avviato l’iter di attuazione delle misure previste dal DL 76/20 (decreto semplificazioni ed innovazione digitale).

Il primo passaggio riguarda i contribuenti “privati” (persone fisiche non titolari di partita Iva): tali soggetti dal 1° marzo scorso non possono più richiedere le abilitazioni Fisconline per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (tra questi, anche i servizi dell’Agenzia delle entrate).

Le abilitazioni già rilasciate continueranno invece ad operare fino alla scadenza naturale (comunque non oltre il 30 settembre 2021).

È quindi necessario attivarsi per ottenere le credenziali di uno dei servizi alternativi di identità digitale: SPID, CIE e CNS. (altro…)

Informativa e News|Commenti disabilitati su SPID CIE CNS

CONTI CORRENTE IN ROSSO

Conti correnti: chi va in rosso diventa cattivo pagatore?
Ma è proprio vero che basterà uno sconfinamento di 100 euro per essere segnalati in default e diventare cattivo pagatore anche se non è mai accaduto prima?

Ebbene sì, il cliente della banca, rischia di finire nella lista nera per effetto di una nuova classificazione di default, cioè del modo con cui le singole banche e intermediari finanziari devono classificare i clienti a fini prudenziali.

Infatti dal 1° gennaio 2021 entra in vigore la nuova definizione di default prevista dal Regolamento europeo relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (articolo 178 del Reg. UE n. 575/2013);

Dal 1° gennaio 2021 lo sconfinamento deve superare contemporaneamente:

–  500 euro se si è impresa; 100 euro se si è privato;

–  l’1% dell’esposizione totale con la banca.

inoltre lo sconfinamento deve protrarsi per oltre 90 giorni consecutivi.

Queste nuove regole non vietano che si possano consentire sconfinamenti: le banche possono consentire ai clienti di sconfinare oltre la disponibilità presente sul conto ovvero, in caso di affidamento, oltre il limite di fido. La possibilità di sconfinare non è un diritto del cliente, ma una FACOLTA’ concessa dalla banca, che può anche applicare commissioni (la cosiddetta CIV, commissione di istruttoria veloce).

Si tratta tuttavia di una scelta discrezionale della banca, che può consentire oppure rifiutare lo sconfinamento.

È quindi importante conoscere bene il contratto stipulato con la propria banca e MONITORARE costantemente i saldi dei conti, allo SCOPO di non compromettere la CONCESSIONE di nuova finanza (compresa quella agevolata) ed il rating bancario.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi informazione in merito (Dott.ssa Drago – Dott. Perin).

Informativa e News|Commenti disabilitati su CONTI CORRENTE IN ROSSO

BILANCI 2020

CONTI AZIENDALI 2020 IN PRIMO PIANO
Le decisioni importanti per la chiusura del bilancio 2020:

…dalle perdite allo stop agli ammortamenti, è possibile migliorare il risultato economico, con la valutazione dell’impatto sulla percezione della situazione aziendale da parte di terzi….

Interessanti gli intrecci con la rivalutazione, dove si pone un trade off tra miglioramento immediato del risultato 2020 e risparmio fiscale futuro.

E’ su questi punti che andranno eseguiti con estrema attenzione le scelte di bilancio ……

 
CHIUSURA DEI BILANCI DELLE SOCIETA’ AL 31/12/2020
Il bilancio è un documento IMPORTANTISSIMO, sulla base del quale la società informa i soci, i creditori (banche e fornitori ecc..) e più in generale tutti gli stakeholders, sull’andamento della gestione al termine dell’esercizio.

Da qui si comprende l’ENORME importanza di questo documento, spesso sottovalutata.

Da esso si sviluppano una serie di conseguenze in termini di AFFIDABILITA’, IMMAGINE e soprattutto di RATING BANCARIO della società. Dalla corretta e sapiente classificazione del bilancio secondo CORRETTI principi contabili scaturiscono effetti IMPORTANTISSIMI.

Il codice civile stabilisce un preciso iter per la sua formazione ed approvazione, nonché una serie di adempimenti collegati. Il decreto milleproroghe ha differito i termini ordinari a 180 giorni.

La sequenza degli adempimenti viene illustrata nella Tabella che segue:

Informativa e News|Commenti disabilitati su BILANCI 2020