Termine ultimo per la presentazione degli elenchi Intrastat relativi al mese precedente. Sono tenuti all’adempimento gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. La presentazione avviene esclusivamente in via telematica.
RETI DI IMPRESA – COMUNICAZIONE
Termine ultimo per l a presentazione della comunicazione (mod. RETI) contenente i dati per la fruizione dei vantaggi fiscali per le imprese appartenenti ad una rete d’impresa, relativamente al periodo d’imposta precedente. Sono tenuti all’adempimento le società di capitali ed enti equiparati appartenenti ad una delle reti d’impresa di cui all’art. 42 D.L. n. 78/2010. NB la scadenza originaria è al 23/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. La trasmissione avviene in via telematica utilizzando il prodotto di gestione denominato “AGEVOLAZIONERETI”, reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
Termine ultimo per il versamento dell’addizionale comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente.Il versamento riguarda:- la rata relativa alle operazioni di conguaglio di fine anno;- l’intero importo trattenuto a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.
Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973). NB la scadenza originaria è al 16/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica per i titolari di partita IVA, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Agenti della riscossione o con modalità telematiche per i non titolari di partita IVA.
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF – ACCONTO
Termine ultimo per il versamento della rata dell’acconto sull’addizionale comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente. Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973). NB la scadenza originaria è al 16/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF
Termine ultimo per il versamento dell’addizionale regionale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente.Il versamento riguarda:- la rata relativa alle operazioni di conguaglio di fine anno;- l’intero importo trattenuto a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.
Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973). NB la scadenza originaria è al 16/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica per i titolari di partita IVA, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Agenti della riscossione o con modalità telematiche, per i non titolari di partita IVA.
AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2014/2015 – PREMI E CONTRIBUTI ASSICURATIVI
Termine ultimo per eseguire il versamento della II rata trimestrale del premio di autoliquidazione. Sono tenuti all’adempimento i datori di lavoro e i soggetti assicurati Inail. NB la scadenza originaria è al 16/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. Il versamento è effettuabile mediante il modello di pagamento unificato Mod. F24 o il modello di pagamento F24 Enti Pubblici
IVA MENSILE – VERSAMENTO
Termine ultimo per liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente, al netto dell’acconto versato. Sono tenuti all’adempimento Imprese ed esercenti arti e professioni in regime IVA mensile.
NB la scadenza originaria è al 16/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
IVA TRIMESTRALE – VERSAMENTO
Termine ultimo per Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al 1° trimestre. Sono tenuti all’adempimento imprese ed esercenti arti e professioni in regime IVA trimestrale. NB la scadenza originaria è al 16/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica. Sull’importo dell’IVA sono dovuti gli interessi pari all’1%.
RAVVEDIMENTO OMESSI VERSAMENTI DI IMPOSTE E RITENUTE
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 aprile 2015. Sono tenuti all’adempimento i soggetti obbligati ai versamenti unitari. NB la scadenza originaria è al 16/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica. Il ravvedimento comporta il versamento di sanzioni ridotte al 3% (oltre agli interessi legali), a condizione che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano state già constatate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento (inviti di comparizione, questionari, richiesta di documenti, ecc.) delle quali l’autore ed i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza. Gli interessi, per i sostituti d’imposta, vanno cumulati all’imposta.
RITENUTE SU PRESTAZIONI EFFETTUATE NEI CONFRONTI DEI CONDOMINI
Termine ultimo per il versamento delle ritenute del 4% sulle corresponsioni effettuate nel mese precedente relative a prestazioni su contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa. Sono tenuti all’adempimento i condomini in qualità di sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973). NB la scadenza originaria è al 16/05 e slitta in quanto cade di giorno festivo. Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24 presso Banche, Agenzie postali o Agenzi della riscossione.